Giornata di studi “Sviluppare, valutare e certificare le competenze dell’italiano per lo studio per migliorare il successo scolastico.”
La giornata è dedicata alla presentazione dei risultati del progetto “Sviluppare, valutare e certificare le competenze dell’italiano per lo studio per migliorare il successo scolastico” condotto negli istituti professionali di Parma e Reggio Emilia durante l’anno scolastico 2011-2012 e alla conseguente riflessione sui dati emersi.
Nel corso della mattinata si parlerà del processo di attuazione della riforma IeFP in Emilia-Romagna, si rifletterà sullo sviluppo delle abilità di base negli istituti professionali e si darà voce a coloro che hanno lavorato nei percorsi di sperimentazione didattica e organizzativa previsti dal progetto.
Nel pomeriggio, i docenti partecipanti alla giornata di studi potranno iscriversi a uno dei tre laboratori tematici previsti.
Data: 9 novembre 2012
Sede: Università di Parma, Dipartimento di Lettere, Arti, Storia e Società, Via D’Azeglio 85, Parma
Orario: dalle 10 alle 13 Plenaria in Aula Ferrari
dalle 14,30 alle 16,30 workshop in parallelo nelle Aule B, C e D
Mattino
10-10,10 Apertura dei lavori
10,10-10,20 Francesca Bergamini (Regione Emilia-Romagna): saluto introduttivo
10,20-10,40 Annamaria Arrighi (Regione Emilia-Romagna)“Il sistema regionale IeFP ad un anno dall’avvio”
10,40-11,25 Paola Desideri (Università di Chieti-Pescara) “La centralità del testo nelle pratiche didattiche”
11,25-11,40 Pausa
11,40-12,10 Marco Mezzadri (Università di Parma) “I dati parlano, le riflessioni aumentano, le nubi vanno e vengono”
12,10-12,40 Adriano Cappellini (Dirigente scolastico) e Silvia Padoan (Docente funzione strumentale IPSIA P. Levi Parma): Il ruolo del dirigente e della funzione strumentale nella gestione del progetto “Sviluppare, valutare e certificare le competenze dell’italiano per lo studio per migliorare il successo scolastico”
12,40-13,00 Dibattito
Pomeriggio
14,30-16,30 Laboratori in parallelo
a) “Testing e valutazione dell’italiano per lo studio: dialogo aperto tra classe e laboratorio” (conduce Linda Cammarata – Laboratorio di Glottodidattica dell’Università di Parma) (Aula A)
b) “Procedure d’accoglienza e buone pratiche: le azioni e gli attori di una corretta integrazione degli alunni stranieri”
(conduce Antonella Cortese – Laboratorio di Glottodidattica dell’Università di Parma) (Aula B)
c) “Competenze e lingua dello studio: dalla teoria alla pratica”
(conduce Gaia Pieraccioni – Laboratorio di Glottodidattica dell’Università di Parma) (Aula C)
Per la partecipazione ai laboratori pomeridiani è richiesta la prenotazione, da inviare entro il 5/11/2012 per posta elettronica a glottodidattica@unipr.it specificando il titolo del laboratorio.
Ai partecipanti alla giornata di studi verrà rilasciato un attestato di frequenza.