dell'Università degli Studi di Parma

Italstudio Scuola

Presentazione

Il Laboratorio di Glottodidattica rilascia un certificato a seguito del superamento del test Italstudio Scuola

I livelli sono tre: A2, B1, B2 secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

Il livello indica il possesso di capacità comunicative specifiche di determinati contesti scolastici, oltre alla padronanza di fondamentali abilità di studio.

I descrittori del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue sono stati modificati in risposta alle esigenze specifiche del contesto d’uso per fini di studio della lingua italiana.

Scarica le pagine relative ai descrittori modificati da Mezzadri M., 2011, Studiare in italiano, Milano, Mondadori.

STUDIARE IN ITALIANO MEZZADRI descrittori.pdf

 

Destinatari

Tutti gli studenti non italofoni iscritti al terzo anno delle scuole secondarie di primo grado o alle scuole secondarie di secondo grado.

Formazione

Il Laboratorio propone percorsi formativi e fornisce indicazioni su come strutturare corsi di preparazione a Italstudio Scuola.

Orientamento alle scuole

Italstudio Suola è uno strumento utile per aiutare le scuole a strutturare in maniera coerente e trasparente i percorsi didattici che portano a livelli di competenza comunicativa autonoma in ambito scolastico.

Italstudio Scuola permette di valorizzare e di far trasparire la competenza degli studenti e di dare supporto agli insegnanti.

Prove

Tutte le attività presenti nel test  sono prodotte presso il Laboratorio di Glottodidattica del Dipartimento di Lettere, Arti, Storia e Società – Area di Italianistica dell’Università di Parma. Il test è composto da quattro sezioni: ascolto, lettura, uso della lingua, produzione scritta.

Scarica il pieghevole:

LA CERTIFICAZIONE ITALSTUDIO ABSTRACT