La ricerca che ha portato all’elaborazione di Italstudio Scuola è documentata principalmente in due volumi: Mezzadri M., 2008, Italiano L2 progetti per il territorio, Parma, Uni.nova e Mezzadri M., 2011, Studiare in italiano. Certificare l’italiano L2 per fini di studio, Milano, Mondadori.
Il volume di Marco Mezzadri dal titolo Studiare in italiano all’università, pubblicato presso l’editore Bonacci costituisce l’evoluzione di Italstudio verso il mondo dell’università.
Così come la monografia Mezzadri M., 2017, Testing Academic Language Proficiency, edita da Cambridge Scholars sintetizza la dimensione internazionale della ricerca.
Per quanto riguarda Italstudio Università, un riferimento applicativo sono i volumi del corso Mezzadri M., Peraccioni G., 2015, Italiano Plus, Torino, Bonacci.
Un volume di A. Cortese sullo sviluppo dell’ascolto, con focus sulla disciplina Cittadinanza e costituzione, uscito per l’editore Guerra di Perugia nel 2011, testimonia una tappa del percorso del Laboratorio.
Alcuni fondamenti sull’educazione linguistica inclusiva che hanno contribuito al quadro teorico del Gruppo ELICom sono sintetizzati nel volume Daloiso M., 2015, L’educazione linguistica dell’allievo con bisogni specifici. Italiano, lingue straniere e lingue classiche (UTET Università), e nella pubblicazione internazionale Daloiso M., 2017, Supporting Learners with Dyslexia in the ELT Classroom (Oxford University Press), vincitrice del Ben Warren Trust Prize.