dell'Università degli Studi di Parma

Strumenti

L’italiano L1 come lingua dello studio

Scarica il Quaderno della Ricerca n. 15: L’italiano L1 come lingua dello studio, a cura di Paolo E. Balboni e Marco Mezzadri. Una guida operativa e materiali didattici per la padronanza della lingua dello studio.

 

Fare CLIL. Strumenti per l’insegnamento integrato di lingua e disciplina nella scuola secondaria

Scarica Il Quaderno della Ricerca n. 14: Fare CLIL. Strumenti per l’insegnamento integrato di lingua e disciplina nella scuola secondaria a cura di Paolo E. Balboni e Carmel M. Coonan del Centro di Ricerca sulla Didattica delle Lingue dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Un volume utile per comprendere a fondo la metodologia CLIL e fornire gli strumenti per utilizzarla.

 

Seminario “Il Diritto al plurilinguismo”

Presentiamo le tre conferenze del  seminario A tre voci che si è svolto presso il Dipartimento di Italianistica dell’Università di Parma l’8 maggio 2012. Il titolo è Il diritto al plurilinguismo.

Le tre voci di questa edizione del seminario sono quelle di Paolo Balboni (Università Ca’ Foscari di Venezia), Daniel Coste (Ecole Normale Supérieure di Lyon) e Massimo Vedovelli (Università per Stranieri di Siena).

Per vedere i video, cliccare sul titolo delle conferenze.

Paolo Balboni: La qualità di una politica sul multilinguismo

Daniel Coste: Pour une éducation inclusive, plurilingue et alterculturelle

Massimo Vedovelli: Plurilinguismo, etica, lavoro: le lingue immigrate come risorsa per il sistema produttivo

 

 

Un kit per l’integrazione scolastica degli alunni stranieri

Un kit per l’integrazione scolastica degli alunni stranieri. Un progetto condotto a Reggio Emilia su finanziamento della Fondazione Manodori.

Scarica il materiale:

kit

 

 

Educazione bilingue: letteratura in L1 e Internet…

Pubblichiamo la tesi di laurea in Civiltà e lingue europee e euroamericane di Elisa Zanoni. Titolo completo della tesi di laurea: EDUCAZIONE BILINGUE: LETTERATURA IN L1 E INTERNET PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE LINGUISTICO-CULTURALI DEGLI STUDENTI IMMIGRATI.

Scarica il materiale:

tesi

 

Il Quadro Comune Europeo (in inglese)

E’ la versione integrale in inglese del Quadro.

Scarica il materiale:

CEFR

 

Quadro Comune Europeo: cap 3 i livelli (italiano)

Ecco la versione italiana del Cap. 3 del Quadro. Si tratta del capitolo dedicato ai livelli comuni di riferimento. E’ l’unico disponibile online in italiano.

Scarica il materiale:

QuadroComune Europeo Cap 3 (italiano)

 

Progetto Lingweb

Progetto regionale condotto in collaborazione con il CTP di Scandiano.
Selezione di materiali e strumenti per l’apprendimento interattivo e/o a distanza della lingua italiana. L’utente può trovare in questo sito una banca dati che mette a disposizione schede di analisi e link per l’apprendimento/insegnamento dell’italiano a stranieri. Il lavoro di ricerca e quello di analisi sono stati condotti sulla base di criteri guida che dovevano portare alla scelta di materiali: – che consentissero di personalizzare i percorsi; – che tenessero conto del contesto sociale e culturale specifico degli studenti; – che privilegiassero la facilità di fruizione.

Scarica il materiale:

http://space.comune.re.it/circscand/index.html

 

 

Nozionario di Glottodidattica

Si tratta di un glossario online dei termini e dei concetti più usati nell’ambito della didattica delle lingue. E’ liberamente navigabile online.

Scarica il materiale:

http://www.itals.it/nozion/noziof.htm