Interventi a supporto dell’integrazione nelle scuole superiori parmensi
Il progetto nasce su iniziativa dell’Università di Parma e dell’Assessorato scuola della Provincia di Parma nel 2006-2007.
La logica è quella della rete, cioè della creazione di un sistema provinciale di collaborazioni interistituzionali che vede coinvolti quasi tutti gli istituti superiori della provincia di Parma, l’ex-provveditorato, oltre alla Provincia e all’Università.
Nell’anno 2010-11 ha potuto contare su un finanziamento del Ministero degli Interni su fondi FEI (Fondo europeo per l’integrazione).
La formazione degli studenti
L’obiettivo principale del progetto è la formazione linguistica degli studenti stranieri in italiano L2, inseriti negli istituti secondari di secondo grado di Parma e della sua provincia.
Il progetto si concentra sulla cosiddetta lingua dello studio.
La mediazione culturale
Un ambito di grande rilevanza è quello della mediazione culturale. Il progetto ha realizzato modalità di interazione sia applicative che formative tra le scuole, i docenti e i mediatori.
Gli aspetti organizzativi
Armonizzare i percorsi di formazione linguistica e i processi dell’integrazione con un sistema educativo complesso è possibile solo con la collaborazione di tutti i soggetti e le organizzazioni coinvolte
La formazione dei docenti
Fondamentale è poter contare su personale formato e qualificato oltre che sensibile alle tematiche dell’integrazione.
La valutazione e la Certificazione Italstudio
Certificare i livelli di apprendimento in maniera trasparente e assumerne i risultati ai fini della valutazione scolastica è una delle sfide del progetto e della Certificazione Italstudio.
Le conclusioni
Parlano i numeri e alcuni dei protagonisti per un bilancio finale del progetto.